Translate

24 mar 2018

GENNAIO-FEBBRAIO 2018


CENACOLO FAMILIARE
                           MESE DI  GENNAIO-FEBBRAIO 2018


“Nell'amore non vi è timore;anzi il perfetto Amore scaccia il timore, perchè il timore suppone il castigo e chi teme non è perfetto nell'Amore. Noi dobbiamo Amare, perchè Lui per primo ci ha Amati” Prima epistola di Giovanni cap. 4 vers. 18-19
                                                                                

Un caro saluto a tutti a Voi, amiche ed amici dell'Opera del Cenacolo Familiare, scusandomi inoltre del ritardo con cui vi ho inviatoil presente scritto, purtroppo non sono stato bene ed ora dopo che la salute, almeno in parte mi è tornata, eccomi qua !!!

Esso comprende tre parti


1 Preghiera di don Salvatore Paparo
2Riflessione Biblica
3 Preghiera allo Spirito Santo nel tempo di Quaresima


\Amatissimo mio Gesù,
constato, con somma gioia, che papa Francesco, docile alla voce dello Spiriito Santo, pensa, parla ed agisce secondo le attese del Concilio Ecumenico Vaticano III. Adesso non gli resta che, favorito dagli eccezionali mezzi di comunicazione, organizzare la Chiesa, Dialogando con le altre confessioni Cristiane, in modo che si arrivi presto ad essere una sola Chiesa. Solo così il Cristianesimo potrà riscoprire la forza dell'amore e preparerà: “I cieli nuovi e la terra nuova”

                                                                  don Salvatore Paparo

                                            RIFLESSIONE BIBLICA 

“All'Angelo della chiesa di Laodicea scrivi:così parla l'Amen, il testimone fedele e verace, il Principio della Creazione di Dio. Mi è nota la tua condotta: che cioè non sei ne freddo ne caldo; o se tu fossi freddo o caldo! Cosi, poiché sei tiepido, cioè ne caldo ne freddo, io sono sul punto di vomitarti dalla mia bocca”

                                                                                 Apovalisse cap3 vers 14-15-16-17

Care amiche ed amici dell'Opera del Cenacolo, è abbastanza improbabile che nelle nostre piccole comunità familiari ci siano delle persone fredde alla parola di Dio, lo stesso vale per le Chiese Cristiane in cui è difficile trovare delle persone totalmente fredde, negatori della parola di Dio, insomma degli atei. Nelle nostre comunità non ci sono di solito, come anche nelle chiese dei freddi, delle donne e degli uomini in cui la fede si è totalmente spenta. Ma se ci guardiamo intorno, anche nelle nostre piccole comunità e nelle chiese e difficile trovare delle persone calde alla parola di Dio, delle donne e degli uomini, me compreso, che abbiano fame e sete della Parola e dei Sacramenti di Dio, donne e uomini che sappiano che la Parola di Dio è il centro della vita umana.
Nelle nostre comunità care amiche ed amici è difficile che ci siano dei freddi così come nelle varie confessioni cristiane, ma e facile che ci siano delle donne edegli uomini ne freddi ne ferventi, le nostre comunità, come le chiese cristiane, sono piene di tiepidi; le chiese cristiane nella maggioranza dei casi sono tiepide, dove la maggior parte dei fedeli va alle funzione per tradizione e per che le hanno detto che si deve fare così. Uomini e donne che non vogliono rompere del tutto con la chiesa, ma anche non prendere troppo sul serio le Parole di Dio e di Gesù. Certo nella vita qualche volta si chiama il sacerdote o il pastore per il battesimo, per  lo sposalizio, per il funerale, non solo si prega anche un po' Dio, contro le avversità della vita, molti ritengono che essa sia un mezzo utile per ottenere “Grazie a Dio” ciò che da soli non sappiamo ottenere, e anche perchè si sente il bisogno di una parte mistica nella nostra vita. Ma non si va troppo più in la, non bisogna farsi coinvolgere troppo.
Ora care sorelle efratelli in Cristo, questa fede che va fino ad un certo punto, questa fede che viene dopo i nostri interessi economici, dopo i nostri figli, dopo i nostri affari, dopo le nostre grandi comodità, dopo i nostri svaghi è una fede che manca di qualche cosa e che non merita il nome di fede. Se la fede e c'è lo dice il Profeta di Nazaret non è servizio, non è totale convinzione alla Parola di Dio questa fede è nulla. Se si continua a leggere il testo della riflessione biblica ci troviamo di fronte a tali parole “Io sono ricco, mi sono arricchito e non ho bisogno di nulla” “Tu non sai che sei infelice fra tutti e miserabile, povero, cieco e nudo”.
La nostra vita che non sappiamo trasformare a livello dell'Evangelo, piena di amenità e di schiocchezze quando si è nel benessere, e alla ricerca,  riempiendosi di lavoro   e di affanno per guadagnarsi la giornata, lasciando però da parte la figura di Dio;solo come opzione molto lontana,in modo che non disturbi troppo la nostra vita; come sarebbe meglio, più onesto con Dio buttare la fede che viene in coda a tutti gli altri problemi, piuttosto che trascinarsela dietro come un peso noioso; come è meschino dire proprio a Dio ed a Gesù “la fede si, ma fino ad un certo punto”: Come possiamo immaginare che Dio ci prenda sul serio, quando noi non lo prendiamo sul serio? Quante volte nella nostra vita, lunga o breve che sia abbiamo dato retta alle parole della BIBBIA E DELLA FEDE che viene da essa, o abbiamo dato più importanza a una piccola cosa, al cellulare non più di moda, alla nostra automobile per una piccola righetta ecc. Se amiamo Dio che per primo ci ha amati e lo dobbiamo amare con tutta la nostra mente, con tutto il nostro cuore senza porre dei limiti al nostro amore,  non possiamo amarlo a meta o solo qualche volta nella nostra esistenza.
Se le varie confessioni cristiane e dicendo confessioni diciamo noi, se esse presteranno ascolto alle parole “Io sto alla porta e busso, se uno ode il mio bussare, Io enrerorò da lui e ceneremo insieme, Io e lui” se apriremo la porta al suo bussare, conosceremo che cosa significa vivere portando al centro la sua Parola, avendo per questa parola unico cibo e unica acqua della nostra vita.
                                                 
                                                                                       r. Fulvio Crivello



                                              PREGHIERA ALLO SPIRITO SANTO
Signore, Vieni tu stesso in mezzo a noi! Risvegliaci! Dacci la tua Luce! Sii il nostro maestro e consolatore! Parla tu stesso a ciascuno di noi in modo che ognuno intenda esattamente cià di cui ha bisogno e che può aiutarlo. Che la tua bontà sia in ogni luogo. Preservaci dall'ipocrisia, dall'errore, dalla noia e dalla distrazione. Da a tutti noi, la conoscenza e la speranza, una testimoniaza chiara e dei cuori pieni di gioia per il dono del tuo Spirito Santo.

                                                                                   Karl Barth



                                                       BENEDIZIONE

IL SIGNORE CI BENEDICA E CI GUARDI; IL SIGNORE FACCIA RIPLENDERE IL SUO VOLTO SOPRA DI NOI E CI SIA PROPIZIO; IL SIGNORE VOLGA VERSO DI NOI IL SUO VOLTO E CI DIA LA PACE.  AMEN                                                                          


Nessun commento:

Posta un commento