“Questo è l'Amore di Dio: osservare i suoi comandamenti; i suoi comandamenti non sono pesanti, poiché chi è nato da Dio vince il mondo è questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra Fede”
Carissime amiche ed amici dell'Opera del Cenacolo Familiare, eccoci alla festa della Pentecoste che nei primi tre secoli della storia cristiana era insieme alla Pasqua e alla Ascensione erano le tre feste più importanti, poiché in esse troverete tutta l'essenza del Cristianesimo in questo numero le seguenti parti:
Preghiera di don Salvatore Paparo
Riflessione Biblica
PREGHIERA
Fa', o Divin Maestro, che le chiese non giudichino più, non condannino più, non castighino più coloro che giustamente o ingiustamente ritengano portatori e difensori di errori; fai che le chiese sentano il dovere di permettere tra i loro figli un costruttivo dissenso. Solo così lo Spirito Santo che nella sua sana pedagogia sopporta anche temporanei errori delle chiese, ci condurrà a tutta la verità e realizzerà la TUA profezia “CI SARA' UN SOLO GREGGE E UN SOLO PASTORE: TU O GESU'
don Salvatore Paparo
RIFLESSIONE BIBLICA
“Il giorno della Pentecoste volgeva al suo termine, ed essi stavano riuniti nello stesso luogo. D'improvviso vi fu dal cielo un rumore, come l'irrompere di un vento impetuoso, che riempi tutta la casa in cui si trovavano. Apparvero ad essi delle lingue come di fuoco che si dividevano e che andavano a posarsi su ciascuno di essi. Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciavano a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava ad essi il potere di esprimersi.
Atti degli Apostoli cap. 2 vers 1-4
La festa della Pentecoste, al di la del brano che fa parte della predicazione di oggi e magari a qualcuno fa venire in mente, alcune pitture che oggi si trovano nelle chiese è un ricordo e la replica divina alla torre di Babele. Analizziamole insieme , con l'aiuto dello Spirito Santo, il racconto sta a simboleggiare quello che l'essere umano ha fatto in tutti i secoli della storia, ovvero il nostro orgoglio che vuole mettersi al posto di Dio, invece di seguire le vie indicate da Gesù di Nazaret, il Verbo di Dio Vivente.
E cosa succede oggi e ieri nel nostro pianeta: guerre, violenze, indifferenza all'umanità a chi soffre la fame, sfruttamento dei minori ecc. L'autore del libro degli Atti degli Apostoli e Apostole ha voluto narrarci che cosa successe nella Pentecoste Cristiana un adempimento della profezia di Gioele nell'Antico Testamento c.2 v 28 che lui cita; ma dobbiamo altresì capire che il dono delle lingue e simbolica e che l'unica lingua che parla lo Spirito Santo è la lingua dell'AMORE, come tutti i discepoli e discepole parlano la lingua dell'AMORE e si fanno capire da tutti sia che essi vengano dall'Egitto , dall'Asia, da Roma, da Atene ecc. questo è il miracolo del giorno della Pentecoste e permette fin dal primo giorno di comprendere l'Evangelo e la Nuova Via tracciata da Gesù.
Ed è anche il segno annunciatore del Regno, in cui tutte le barriere cadranno, non ci saranno più confini, amor di patria, guerre e l'umanità, oggi afflitta da conflitti ed atrocità ritroverà la sua unità perduta.
Ma il nostro racconto non si ferma qui, l'autore non ci parla di qualche cosa di imponderabile con la venuta dello Spirito Santo, ma piuttosto di una forza che nell'essere umano sente ed agisce, anzi lo Spirito che Dio ci infonde, è essenziale nella personalità umana. Lo Spirito Santo che si manifesta nella Pentecoste è l'azione di forza di Dio che opera nelle cose e nell'essere umano, Gesù stesso ci dice che “Dio è Spirito” Egli non vuole definire l'essenza di Dio, ma vuole e afferma anche oggi che Dio è assoluta iniziativa e potenza, infinitamente superiore alle iniziative e potenze umane che spesso portano ad un totale caos e morte. Amen
r. Fulvio Crivello
BENEDIZIONE
Il Dio della Speranza ci riempia di ogni gioia e di ogni pace nella FEDE, affinché abbondiamo nella speranza, per la presenza dello SPIRITO SANTO
Lett, ai Romani c.15 v.13
Nota: dal greco pentekoste dall'ebraico sabuot (festa della mietitura) il cinquantesimo giorno dalla resurrezione di Gesù
Nessun commento:
Posta un commento