Translate

12 giu 2011

PENTECOSTE 12 GIUGNO 2011

OMELIA

Dopo l'Ascensione di Gesù al Cielo, gli Apostoli si ritirarono nel Cenacolo e lì rimasero in preghiera insieme a Maria Santissima, in attesa dellla discesa dello Spirito Santo, promesso da Gesù.
Pregarono intensamente per dieci giorni: al decimo giorno il Cenacolo tremò come scosso da un vento impetuoso, e lo Spirito Santo prese possesso degli Apostoli sotto forma di lingue di fuoco.
Lo Spirito Santo trasformò radicalmente gli Apostoli e li rese adatti a compiere la loro missione DI FAR CONOSCERE ED AMARE GESU', UNICO SALVATORE DI TUTTI GLI UOMINI.

Prima della discesa dello Spirito Santo, gli Apostoli ERANO IGNORANTI, PIENI DI DIFETTI E DOMINATI DALLA PAURA.
Innanzi tutto erano ignoranti: non riuscivano a capire le Verità da Dio rivelate nella Bibbia e confermate da Gesù: basta pensare al fatto che non riuscivano a capire che IL MESSIA  DOVEVA SOFFRIRE MOLTO ED ESSERE UCCISO: per loro il Messia doveva essere solo un dominatore del mondo e un trionfatore politico. Per cui lasciavano cadere nel vuoto la profezia di Gesù, varie volte ripetuta: "IO DOVRO' SOFFRIRE MOLTO, ESSERE UCCISO E RISORGERE IL TERZO GIORNO".
Prima della discesa dello Spirito Santo, gli Apostoli oltre che ignoranti, erano anche pieni di difetti: erano SUPERBI: TUTTI VOLEVANO OCCUPARE I PRIMI POSTI. Erano VENDICATIVI: una volta addirittura invocarono che dal cielo scendesse il fuoco perchè bruciasse una città samaritana che si era rifiutata di ospitare Gesù. Gesù, però. li rimproverò severamente: "NON SAPETE DI CHE SPIRITO SIETE".
Infine, prima della discesa dello Spirito Santo, gli Apostoli erano dominati dalla paura: per paura abbandonarono Gesù subito dopo la sua cattura nell'orto del Gestsemani; per paura di essere uccisi dai Giudei, subito dopo la morte di Gesù si chiusero nel Cenacolo e ne serrarono le porte; per paura Pietro, nella notte del Giovedi Santo, rinnegò Gesù per ben tre volte.

Ebbene, , la Domenica della Pentecoste, lo Spirito Santo trasformò radicalmente gli Apostoli: essi finalmente compresero le Verità rivelateci da Gesù, vinsero i loro difetti e superarono la loro paura; per cui  non temettero di parlare apertamente di Gesù, pur sapendo che si esponevano a gravi rischi. E, infatti, i capi politici dei Giudei li arrestarono e li fecero flegellare: gli Apostoli, però, non si lamentarono per il tattamento loro riservato, E SI DICHIARARONO LIETI PER ESSERE STATI GIUDICATI DEGNI DI SOFFRIRE QUALCOSA PER IL NOME DI GESU'.
Tutti gli Apostoli morirono Martiri: tutti accettarono volentieri la morte per testimoniare che Gesù è il Figlio Unigenito di Dio fattosi UOMO, UCCISO E RISORTO perchè noi uomini morissimo al nostro peccato, rinascessimo alla vita della Grazia e, consguentemente, andassimo in Paradiso: prima con la sola anima, dopo la morte, e alla fine del tempo anche con il nostro corpo RISUSCITATO DALL'ONNIPOTENZA DI DIO, E GLORIFICATO.

E qui non possiamo non rilevare che come gli Apostoli nel giorno della Pentecoste, anche noi nel giorno della nostra Cresima, abbiamo ricevuto lo Spirito Santoin quel giorno lo Spirito Santo ha preso possesso di noi per trasformarci radicalmente e renderci veri discepoli di Gesù. Però, perchè ciò avvenga è necessario che noi ubbidiamo alla voce interiore dello Spirito Santo che continuamente ci suggerisce il bene da fare e il male da evitare. Se siamo docili alla voce interiore dello Spirito Santo, anche noi come gli Apostoli comprendiamo le Verità rivelateci da Gesù, vinciamo i nostri difetti, superiamo le nostre paure; TESTIMONIAMO GESU' CON LE PAROLE E CON LA VITA. E SE PER QUESTA NOSTRA TESTIMONIANZA DOBBIAMO AFFRONTARE DELLE SOFFERENZE, COME GLI APOSTOLI  NON CE NE LAMENTIAMO, MA CI DICHIARIAMO LIETI PER ESSERE STATI GIUDICATI DEGNI DI SOFFRIRE QUALCOSA  PER  IL NOME DI GESU'.

PREGHIAMO PERCHE' IL PAPA BENEDETTO XVI SIA DOCILE ALLA VOCE INTERIORE DELLO SPIRITO SANTO CHE LO SOSPINGE A INDIRE IL CONCILIO ECUMENICO VATICANO III, PERCHE' LA SECONDA PENTECOSTE D'AMORE RISPLENDA E REALIZZI L'ETA' AUREA DELLA REDENZIONE, ETA' DELLA PACE E DEL BENESSERE MONDIALI MESSIANICI, ETA' FONDATA DULLA SANTITA' DELLA FAMIGLIA, CREATA AD IMMAGINE E SOMIGLIANZA DELLA FAMIGLIA TRINITARIA DI DIO PADRE, DI DIO FIGLIO, DI DIO SPIRITO SANTO.

Sac. Salvatore Paparo

Nessun commento:

Posta un commento