Translate

6 apr 2023

PASQUA 2023

 

CHI NON AMA. NON HA CONOSCIUTO DIO, POICHE' DIO E' AMORE”

I lett. Di Giovanni cap. 4 v. 8

UNA SERENA PASQUA A TUTTI, AMICHE ED AMICI DELL'OPERA DEL CENACOLO FAMILIARE ED UN SALUTO A TUTTI I NUOVI FRATELLI E SORELLE CHE SI UNISCONO SEMPRE PIU' NUMEROSI A NOI

PREGHIERA PER LA PASQUA DI DON SALVATORE PAPARO

La verità, infatti, si fa strada da sola, là dove c'è l'amore, perché dove c'è l'amore, c'è lo Spirito Santo che è verità, che comunica verità:

LO SPIRITO SANTO VI CONDURRA' A TUTTA LA VERITA'

Gesù, io sono convinto che la Chiesa Cattolica debba fare una indispensabile e improrogabile RIFORMA, la gestione dei beni materiali di una Comunità Cristiana sia affidata ai suoi membri laici. Quanto ho detto sulla Chiesa Cattolica, vale anche per le altre Chiese Cristiane, vale anche per le Chiese non Cristiane, I pastori delle varie Chiese pensino solo a coltivare la Fede e ad annunciare la parola di Gesù Vivente.

E' necessario radunare tutti coloro che sono aperti al dialogo perché tutti siamo redenti da te SIGNORE, e quindi siamo sotto l'azione dello Spirito Santo che ci condurrà a tutta la verità. Allo scopo è indispensabile e improcastinabile un Concilio Ecumenico con pari dignità di tutte le confessioni, per riportare l'unità della Chiesa oggi separata, non dalle tue parole, ma dalla dottrina e tradizioni che nulla hanno da condividere con te DIVINO MAESTRO . In modo che si realizzerà la profezia del Nazareno “Ci sarà un solo gregge e un solo Pastore, Tu, o Gesù.

Don Salvatore Paparo

RIFLESSIONE BIBBLICA

SUL CAMMINO DI EMMAUS

Quando furono vicini al villaggio dove erano diretti, egli (Gesù) fece finta di proseguire. Ma essi lo costrinsero a fermarsi. Dicendo:resta con noi, perché si fa sera ed il solo ormai tramonta. Egli entrò per rimanere con loro. Or avvenne che mentre si trovava a tavola con loro prese il pane, e pronunziò la benedizione, lo spezzò e lo distribuì a loro. Allora si aprirono i loro occhi e lo riconobbero.

Ev. di Luca cap 24 vers 30-31

Questo racconto, in cui, Cleopa ed un altro discepolo camminano sulla strada per Emmaus è uno, secondo me, dei più incisivi ed anche quello che più ci coinvolge direttamente perché a mio avviso, il secondo discepolo di cui si tace il nome, siamo tutti noi, donne e uomini di allora ed anche di oggi. Sulla via di Emmaus, i due discepoli , camminiamo con aria triste e senza speranze nel futuro. Parliamo e discutiamo di Lui, anche in questa Pasqua 2023, ma quando egli si avvicina, i nostri occhi sono impediti a riconoscerlo, come erano impediti gli occhi dei due discepoli incontrati sulla via per Emmaus. Apparentemente, quei due discepoli hanno tutto il necessario per mantenere la Fede in Lui; conoscono le Sacre Scritture ed anche noi, ma a loro e a noi non servono a nulla. Manca a loro e a noi l'unica cosa che può far ardere il nostro cuore e la nostra mente, il contatto personale con il Gesù Vivente. E' forse questo il nostro problema? Perché nelle varie confessione Cristiane, soltanto una piccolissima parte frequentano le chiese? E vero che i vangeli sono stati scritti dopo molti anni dalla morte e resurrezione di Gesù, ed hanno, come in questo racconto dei motivi teologici e di predicazione, ma indubbiamente ci sono nel loro interno delle parole dette da Gesù. o delle persone, uomini e donne che l'ho avevano conosciuto ed avevano vissuto una parte di vita con Lui. Care amiche ed amici in Gesù Cristo, ci manca anche oggi il contatto personale con Gesù, come mancava anche nella strada per Emmaus ai due discepoli, un Gesù vivo ben presente nelle nostre vite.

Perché tanta mediocrità e delusione fra noi? Perché tanta indifferenza e abitudine e tradizione? Si predica di continuo nelle varie confessioni cristiane, ci sono vari studi su Gesù, i teologi si sprecano in commentari anche profondi e storici, ma questo non basta a far parlare il Gesù Vivente. Care amiche ed amici, guardando ad oggi, non sono pochi che pensano ad una Chiesa, che desidererebbero viva e dinamica, al passo con i tempi, fedele alle parole dette da Gesù, impegnata veramente nella costruzione di una società più giusta e solidale e soprattutto più umana.

Il brano che oggi abbiamo letto termina con la Cena del Signore, senza Transustanziazione, senza Consustanziazione, senza presenza Spirituale di Gesù, care a molte confessioni cristiane; celebrano la Cena del Signore in amicizia e a quel punto i loro occhi vedono Gesù, cenano con Lui che benedice il pane, cenano con il Gesù Vivente , Gesù anche in questa Pasqua del 2023 non ci lascia soli, egli cammina con noi, nei nostri dubbi,nelle nostre incertezze, nei momenti di dolore nei momenti di felicità.

Gesù non è assente, egli non dorme, egli come sulla strada di Emmaus cammina con noi e ci parla, è il Gesù Vivente e Lui stesso celebrerà la Santa Cena in amicizia con tutti noi. Una serena Pasqua a tutti .Lettera

r. Fulvio Crivello

Lettera Giunta dal nostro Gruppo di Padova della Sig.ra Silvia Maestrello

RIFLETTENDO SULLA PASQUA

Con la Pasqua che presto celebreremo, le Chiese ricorderanno, la morte e la resurrezione di Gesù di Nazareth, che normalmente viene interpretata dalle medesime come estremo sacrificio per la salvezza dai peccati degli essere umani.

Ma focalizzerei la Pasqua come l'istituzione del Sacramento più importante, l'unico che parla di Gesù che la istitui nel Giovedì Santo: la Comunione che si riferisce alla Cena del Signore, l'ultimo saluto terreno ai discepoli/e; e che congloba in sé tutto ciò che il Verbo di Dio ha seminato in un linguaggio universale vivo, pulsante, presente per sempre in ogni essere umano. Dopo la Pasqua ci si avvia al periodo in cui le Chiese, non tutte, anzi direi solo la Chiesa Cattolica e poche altre, impartiscono i Sacramenti ai bambini, ragazzi, ragazze,agli sposi.

Mi chiedo:

Battesimo, viene impartito ai neonati per liberarli dal peccato originale, ma i neonati o i bambini nascono innocenti, immacolati, frutto dell'Amore di cui spesso ha parlato Gesù di Nazareth. Un Dio che è Amore non interviene a macchiare alcuna creatura. Forse una semplice Presentazione dei neonati alla comunità ha più senso, come diceva don Salvatore Paparo fondatore dell'Opera Del Cenacolo Familiare; e quando la persona cresce, può consapevolmente avvicinarsi alla Cresima o Confermazione. Anche Gesù venne battezzato in età adulta ed anche il battesimo e la cresima non sono frutto della volontà del Gesù Vivente.

Questo pensiero mi sollecita sempre di più nel riflettere sulla semplicità, del percorso spirituale datoci dall'esemplarità del Gesù di Nazareth il Vivente, che ha tutto avrebbe pensato, fuorché ad essere divinizzato e considerato il fulcro di un Credo basato sul peccato, su ritualità forvianti, su gerarchie farlocche, su bugie eclatanti.

Silvia Maestrello



BENEDIZIONE

La grazia del Signore Gesù Cristo Risorto e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo, sia con tutti noi ora e per sempre. Amen


Nessun commento:

Posta un commento