Translate

31 mag 2010

Cintano 30 maggio 2010

Cintano 30 maggio 2010



FESTA DELLA SANTISSIMA TRINITA’

PREDICA


Oggi, festa della Santissima Trinità, siamo invitati a riflettere sulla vita intima di Dio. Nel Vecchio Testamento Dio al suo popolo eletto, al popolo Ebreo, si manifestò come l’unico Dio in una sola Persona. Nel Nuovo Testamento Dio si è fatto conoscere più profondamente, e si è rivelato come l’Unico Dio in Tre Persone: Padre, Figlio e Spirito Santo. Sono tre le circostanze in cui i Vangeli ci rivelano che Dio è uno solo ma in Tre Persone: al momento dell’Annunciazione, al momento del Battesimo di Gesù, e al momento in cui Gesù inviò gli Apostoli nel mondo intero perché lo evangelizzassero.


Consideriamo i tre momenti in particolare.

Dio Padre invia il suo arcangelo Gabriele ad una giovane vergine di Nazaret di nome Maria e le dice: “Maria, io ti ho scelta come Madre del mio Figlio Unigenito che si fa Uomo per salvare gli uomini” Maria chiede delucidazione: “Mi sono consacrata a Te con il voto di verginità. Come può avvenire ciò, se io non posso avere relazioni sessuali con un uomo?” “Sì, Maria, precisa Dio Padre, sempre mediante il suo angelo, tu resterai vergine; non avrai alcuna relazione sessuale con un uomo. In te agirà lo Spirito Santo; Tu, per sua opera, concepirai il mio Figlio che diventerà anche tuo Figlio. Lo chiamerai Gesù perché Egli salverà il mio popolo dai suoi peccati”. Maria, dà il suo incondizionato assenso alla volontà del Padre Celeste: “Io sono la tua serva: avvenga in me secondo la tua parola”. E il Figlio di Dio divenne anche Figlio di Maria, nel suo seno verginale, per opera dello Spirito Santo.

La seconda manifestazione della Santissima Trinità avvenne al momento del Battesimo di Gesù. Gesù si presenta a Giovanni Battista come un peccatore. Però, Egli non ha peccati personali. Gesù è peccatore nel senso che ha assunto su di Sé i nostri peccati e, da Buon Pastore, ha offerto e ripreso la sua vita per salvare noi, sue pecorelle. Allora il Padre Celeste fa sentire la sua voce: “Gesù è il mio Figlio nel quale ho riposto tutte le mie compiacenze. Ascoltatelo”. Dopo il Battesimo si manifesta anche lo Spirito Santo: Egli scende su Gesù, prende possesso di Gesù sotto forma di una colomba per testimoniare che Gesù è il Messia, l’Unico Salvatore del mondo, promesso da Dio Padre fin dal momento del peccato originale: “PORRO’ INIMICIZIA TRA TE E LA DONNA; TRA TE E LA SUA DISCENDENZA. ESSA TI SCHIACCERA’ IL CAPO, E TU INUTILMENTE INSIDIERAI IL SUO CALCAGNO”.

La terza manifestazione della Santissima Trinità avviene nel momento in cui Gesù affida agli Apostoli la sua stessa missione: “COME IL PADRE HA MANDATO ME; COSI’ ANCH’IO MANDO VOI. ANDATE NEL MONDO INTERO, FATE MIEI DISCEPOLI TUTTI I POPOLI. BATTEZZATELI NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO”.

A questo punto dobbiamo precisare una cosa molto importante: lo Spirito Santo che conduce la Chiesa a tutta la verità, ai giorni nostri ci ha fatto capire che Dio Amore è una Famiglia Trinitaria Felicissima composta dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo. In Essa si realizzano, in modo perfetto, le quattro caratteristiche dell’amore: dono, ricambio del dono, unione, felicità.

DONO: il Padre dona tutta la sua vita al Figlio e lo genera.

RICAMBIO DEL DONO: il Figlio ridona al Padre tutta la sua vita ricevuta da Lui, tanto che Gesù, il Figlio Unigenito del Padre Celeste, fattosi Uomo, potè affermare: “Padre, tutto ciò che è tuo, è mio; tutto ciò che è mio, è tuo”.

UNIONE: lo Spirito Santo unisce in Sé il Padre al Figlio e il Figlio al Padre in modo tale che le Tre Persone Divine non sono tre dei, MA UN SOLO DIO.

FELICITA’: le Tre Persone Divine sono felicissime perché la felicità proviene dal bene posseduto, ed Esse si scambiano tutti i beni in sommo grado.

Dio ha voluto manifestarsi ai nostri giorni come Famiglia TRINITARIA Felicissima perché andiamo incontro all’Età Aurea della Redenzione, fondata sulla santità della famiglia, creata a sua immagine e somiglianza:


LA PRIMA PERSONA DELLA SANTISSMA TRINITA’ E’ INSIEME SPOSO E PADRE, SPOSA E MADRE; HA COMUNICATO LE SUE QUALITA’ DI SPOSO E DI PADRE ALL’UOMO; LE SUE QUALITA’ DI SPOSA E DI MADRE, ALLA DONNA.

LA SECONDA PERSONA DELLA SANTISSIMA TRINITA’ E’ INSIEME FIGLIO E FIGLIA: HA COMUNICATO LA SUA QUALITA’ DI FIGLIO AL FIGLIO DELLA FAMIGLIA UMANA, E LA SUA QUALITA’ DI FIGLIA ALLA FIGLIA DELLA FAMIGLIA UMANA.

LA TERZA PERSONA DELLA SANTISSIMA TRINITA’, LO SPIRITO SANTO CHE UNISCE IN SE’ LE TRE PERSONE DIVINE E LE RENDE FELICI, SI COMUNICA ALLA FAMIGLIA UMANA: LA FAMIGLIA UMANA E’ UNA FAMIGLIA UNITA E FELICE, SE I SUOI MEMBRI, SPOSI, GENITORI, FIGLI E FIGLIE, FRATELLI E SORELLE, SI VOGLIONO BENE COME LE TRE PERSONE DIVINE; LA FAMIGLIA UMANA E’ UNA FAMIGLIA DIVISA E INFELICE, SE I SUOI MEMBRI NON SI VOGLIONO BENE.

LA PROSSIMA ETA’ AUREA DELLA REDENZIONE, FONDATA SULLA SANTITA’ DELLA FAMIGLIA, REALIZZERA’ LA PACE E IL BENESSERE MONDIALI MESSIANICI; REALIZZERA’ IL REGNO DI DIO IN TUTTE LE SUE MIGLIORI ESPRESSIONI POSSIBILI IN QUESTA TERRA, IN VISTA DEI CIELI NUOVI E DELLA TERRA NUOVA.


Ciascuno di noi è chiamato ad essere artefice dell’Età Aurea della Redenzione, impegnandosi al massimo per vivere con amore il ruolo che gli è assegnato nel seno della propria famiglia.


Sac. Salvatore Paparo

Nessun commento:

Posta un commento