Translate

13 feb 2011

FUNERALE DI B. M.

OMELIA

Dio ci ha creato per la vita e per la felicità. Ci ha donato la vita corporale e la sua stessa vita.
Senza il peccato avremmo conosciuto solo la vita e la felicità.
Con il peccato sono entrate nel mondo la morte e l'infelicità.
La vita corporale ha un inizio, una sua crescita, un suo massimo sviluppo, e poi incomincia la parabola del declino, fino al suo disfacimento. E' la morte.
Oltre alla vita corporale, Dio ci ha donato la sua stessa vita: noi siamo figli di Dio e da Dio riceviamo la capacità di amare gli altri come li ama Lui: Dio Padre amoroso e compassionevole benefica tutti i suoi figli, sia i buoni sia i cattivi. Non dice: oggi farò sorgere il mio sole solo sui buoni per cui essi saranno illuminati, riscaldati e riceveranno vita; mentre i cattivi resteranno nelle tenebre, al freddo e moriranno presto. No, Dio Padre non agisce così; Dio Padre fa sorgere il suo sole sia sui buoni, sia sui cattivi.
Perchè la vita di Dio in noi cresca sempre più e si perfezioni, è necessario che amiamo gli altri come li ama Dio. Pertanto, dobbiamo orientare la nostra vita verso il bene degli altri,senza escludere nessuno, nemmeno i nostri più acerrimi nemici. Se siamo sordi ai bisoggni degli altri; se siamo ciechi di fronte alle necessità degli altri uccidiamo la vita di Dio in noi; per cui viviamo solo di egoismo, solo per il nostro tornaconto e anzichè fare il bene agli altri, causiamo loro del male.
Al Giudizio Universale saremo giudicati sul bene o sul male che abbiamo fatto agli altri, soprattutto ai più bisognosi e sofferenti. A quelli che durante la loro vita terrena hanno dato da mangiare agli affamati, da bere agli assetati, una casa ai senza tetto, un vestito ai nudi, Gesù dirà:
"VENITE, BENEDETTI DAL PADRE MIO, RICEVETE IN EREDITA' IL REGNO PREPARATO PER VOI FIN DALLA CREAZIONE DEL MONDO". Invece, che durante la loro vita terrena non hanno soccorso gli affamati, gli assetati, i senza tetto, i nudi, i malati, Gesù dirà:
"ANDATE VIA, MALEDETT! ". Notiamo la differenza: mentre a quelli che hanno del bene ai bisognosi e ai sofferenti, Gesù dirà: "VENITE BENEDETTI DAL PADRE MIO"; e ciò perchè Dio è AMORE E BENEDICE; ai malvagi dirà: "ANDATE VIA, MALEDETTI" senza aggiungere: "MALEDETTI DA DIO", perchè Dio è AMORE E NON PUO' MALEDIRE NESSUNO. Ma allora chi ha maledetto i malvagi? La parola "MALEDETTO" la prima volta che appare nella Bibbia è per Caino, assassino di suo fratello. Perciò chi non aiuta i bisognosi è come un assassino. Egli è maledetto, però non da Dio che è Amore, ma da se stesso.

Il nostro pensiero adesso vada alla nostra sorella M.  Di lei desidero ricordare in modo particolare la fede in Gesù Eucaristico. Quando le portavo Gesù Eucaristico a casa, per lei era una grande festa, un'esplosione di gioia. E' giusto, pertanto, riferire a lei le seguenti parole di Gesù: "CHI MANGIA LA MIA CARNE E BEVE IL MIO SANGUE, HA LA VITA ETERNA,
E IO LO RISUSCITERO' NELL'ULTIMO GIORNO".

Sac. Salvatore Paparo

Nessun commento:

Posta un commento