Translate

24 apr 2011

PASQUA DI RISURREZIONE 24 APRILE 2011

OMELIA

Chi è Gesù? Gesù è il Figlio Unigenito di Dio Padre che si è umiliato fino ad assumere tutte le debolezze dell'uomo, escluso il peccato.
Gesù è venuto in questo mondo per realizzare il Regno di Dio Padre: Dio Padre è un Dio misericordioso, un Dio compassionevole che soffre perchè i suoi figlioli hanno peccato, e per il loro peccato sono sofferenti. Dio Padre ama tutti i suoi figlioli, i suoi figlioli buoni e i suoi figlioli cattivi, e per tutti loro fa sorgere il suo sole e fa piovere.
Gesù è venuto a dirci che Dio Padre non giudica, non condanna, non castiga nessuno e che i suoi prediletti sono i poveri, gli esclusi da coloro che si credono giusti. Dio Padre ama i peccatori e tutti coloro che dai benpensanti vengono considerati degni di biasimo.
Gesù predicando il Regno di Dio si è scagliato contro i sommi sacerdoti del suo tempo perchè essi erano uomini che spadroneggiavano sulle persone,  uomini che amavano il potere e che per conservare il loro potere non temevano di ammassare ricchezze sfruttando i poveri. I sommi sacerdoti di duemila anni fa hanno capito bene che Gesù li combatteva e anzichè accogliere il suo invito alla conversione, lo hanno eliminato appendendolo a una croce. Ma Dio Padre lo ha risuscitato e lo ha glorificato: il vincitore, pertanto, è Gesù, non sono i suoi nemici, non sono i suoi crocifissori.
Con la risurrezione di Gesù è iniziata l'epoca della redenzione umana: nei primi due millenni noi uomini abbiamo partecipato soprattutto alla passione e alla morte di Gesù.Ora che siamo entrati nel terzo millennio della redenzione, però,  dinanzi a noi si apre il lunghissimo periodo di tempo in cui godremo i benefici frutti della passione, della morte e della risurrezione di Gesù: godremo la pace e il benessere mondiali messianici; il Regno di Dio inaugurato da Gesù duemila anni fa si realizzerà in tutte le sue migliori espressioni possibili in questa terra che gradualmente preparano i Cieli Nuovi e la Terra Nuova profetizzati dai servi di Dio; si realizzerà l'Età Aurea della Redenzione, fondata sulla santità della famiglia, creata ad immagine e somiglianza della famiglia Trinitaria di Dio Padre, di Dio Figlio, di Dio Spirito Santo; e redenta con la passione, la morte , la risurrezione di Gesù, con la singolare cooperazione di Maria Santissima, mamma del Corpo Mistico di Gesù.
Oggi è Pasqua: Gesù è veramente risorto. Noi dobbiamo risorgere con Lui rinnegando il nostro peccato e vivendo la vita di Dio nostro Padre che è una vita di amore. Il nostro amore dobbiamo dimostrarlo praticamente beneficando, nei limiti del nostro possibile, tutti senza escludere nessuno, neanche i nostri nemici. Non dobbiamo, inoltre, giudicare nè condannare nessuno: tutti siamo figli di Dio Amore Misericordioso che comprende le nostre debolezze e ci offre il suo perdono, non perchè noi lo meritiamo, ma perchè Lui è compassionevole e noi ne siamo bisognosi.
Gesù Risorto ci conceda il privilegio di essere con Lui costruttori della pace e del benessere mondiali messianici, amandoci gli uni gli altri come lui ci ha amato.

Sac. Salvatore Paparo

Nessun commento:

Posta un commento