Translate

4 ago 2010

Cintano 5-8 agosto 2010 Festa del Santuario di Piova

PREDICA

Dio è AMORE. In quanto AMORE, non è un solitario ma una Famiglia Felicissima composta da Tre Persone: DAL PADRE, DAL FIGLIO E DALLO SPIRITO SANTO.
Le quattro caratteristiche dell'amore: DONO, RICAMBIO DEL DONO, UNIONE, FELICITA',
SI REALIZZANO IN SOMMO GRADO NELLA FAMIGLIA TRINITARIA DI DIO:

DONO: Il Padre dona tutta la sua vita al Figlio e lo genera.

RICAMBIO DEL DONO: il Figlio ridona al Padre tutta la sua vita da Lui ricevuta, tanto che Gesù, il Figlio Unigenito di Dio Padre, fattosi Uomo, potè affermare: "PADRE, TUTTO CIO' CHE E' TUO, E' MIO; TUTTO CIO' CHE E' MIO, E' TUO".

UNIONE: lo Spirito Santo UNISCE IN SE', il Padre al Figlio e il Figlio al Padre, per cui NON CI SONO TRE DEI, MA UN SOLO DIO IN TRE PERSONE.

FELICITA': noi siamo felici quando possediamo un bene; siamo più felici quando possediamo più beni. Per esempio, siamo felici se abbiamo gli occhi sani; siamo più felici se, oltre ad avere gli occhi sani, abbiamo anche un udito sano. Ebbene,  poichè le Tre Persone Divine posseggono e si scambiano tutti i beni in sommo grado, ESSE SONO FELICISSIME, SONO LA FELICITA'.

la Famiglia Trinitaria di Dio non aveva bisogno di nessuno per essere felice; MA POICHE' E' AMORE E L'AMORE SI COMUNICA, decise di comunicare la sua felicità all'uomo, E LO CREO' FAMIGLIA, A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA.

Vediamo come la famiglia umana è immagine della Famiglia Trinitaria di Dio.

LA PRIMA PERSONA DELLA FAMIGLIA DIVINA E' INSIEME SPOSO E PADRE, SPOSA E MADRE. Nella famiglia umana dona le sue qualità di sposo e di padre all'uomo; dona le sue qualità di sposa e di madre alla donna.

LA SECONDA PERSONA DELLA FAMIGLIA DIVINA E' INSIEME FIGLIO E FIGLIA. 
Nella famiglia umana, pertanto, la sua immagine non è solo il figlio, ma il figlio e la figlia insieme.

LA TERZA PERSONA DELLA FAMIGLIA DIVINA, LO SPIRITO SANTO, E' L'AMORE CHE UNISCE LE TRE PERSONE DIVINE E LE RENDE FELICI.
Nella famiglia umana l'mmagine dello Spirito Santo è l'amore che unisce i suoi vari membri che la compongono. Da ciò comprendiamo che una famiglia in cui gli sposi si vogliono bene; i genitori vogliono bene ai figli e alle figlie; i figli e le figlie vogliono bene ai genitori; i fratelli e le sorelle si vogliono bene tra di loro, E' UNA FAMIGLIA UNITA E FELICE; mentre una famiglia i cui membri che la compongono non si voglono bene, E' UNA FAMIGLIA  DIVISA E INFELICE.

A questo punto diamo uno sguardo alla storia. La famiglia umana tradì le attese di Dio. I suoi membri anzichè amarsi e rendersi felici gli uni gli altri, vissero di egoismo, si sfruttarono a vicenda e si resero infelici. Dio Padre, però, ci usò misericordia, e mandò in terra Gesù, il Suo Figlio Unigenito fattosi UOMO, perchè le famiglie umane tornassero a vivere d'amore e riacquistassero la felicità. Da duemila anni lo Spirito Santo agisce nascostamente e pazientemente perchè la salvezza della famiglia operata da Gesù, abbia tutti i suoi benefici effetti.
E' vero, ai nostri giorni tantissime famiglie sono divise e allo sfacelo. Non dobbiamo, però, lasciarci sfiduciare perchè E' INIZIATA LA SECONDA PENTECOSTE D'AMORE: la situazione cambierà e si realizzerà relativamente presto questa profezia di Gesù: "HO ALTRE PECORE CHE NON SONO DI QUESTO GREGGE. DOVRO' GUIDARE ANCHE ESSE. ASCOLTERANNO LA MIA VOCE E CI SARA' UN SOLO GREGGE E UN SOLO PASTORE".

Concludiamo rivolgendo il nostro pensiero a Maria Santissima, l'ineffabile capolavoro di Dio; a Maria Santissima che per la sua grandezza tocca i confini della divinità. MARIA SANTISSIMA E' LA MAMMA DI TUTTE LE FAMIGLIE, LE QUALI, NEL LORO INSIEME, COSTITUISCONO LA FAMIGLIA DI DIO PADRE.

A Maria Santissima rivolgiamo la nostra supplica:

"O MAMMA, FA' CHE LA SECONDA PENTECOSTE D'AMORE, GIA' INIZIATA, PORTI, FINALMENTE, LA PACE  E IL BENESSERE MONDIALI MESSIANICI, IL REGNO DI DIO IN TUTTE LE SUE MIGLIORI ESPRESSIONI POSSIBILI IN QUESTA TERRA, IN VISTA DEI CIELI NUOVI E DELLA TERRA NUOVA, L'ETA' AUREA DELLA REDENZIONE, FONDATA SULLA SANTITA' DELLA FAMIGLIA".

Sac. Salvatore Paparo

Nessun commento:

Posta un commento