Translate

1 nov 2010

SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI ANNO 2010

OMELIA

La Solennità di Tutti i Santi è un invito a unirci alla gioia di tutti coloro che già hanno raggiunto la meta gaudiosa del Cielo. E', quindi, anche un invito a gioire con i nostri cari che si trovano già in Paradiso e che ci attendono con amore, desiderosi come sono di condividere con noi la loro sorte felice.
Per penetrare meglio il significato della festa odierna, accostiamoci alla mensa della Parola di Dio. Nella Prima Lettura l'Apostolo San Giovanni ci assicura che il Paradiso non è riservato ad alcune persone privilegiate, ma che Esso è offerto a tutte le persone di buona volontà. Esso, infatti, è abitato da una immensa folla, da una folla così numerosa che nessuno può contare. Gli abitatori del Cielo provengono da ogni nazione e razza, da ogni popolo e lingua. Essi indossano vesti candide a significare che sono senza peccato, o perchè durante il periodo della loro vita terrena hanno saputo conservare il candore dell'innocenza battesimale, o perchè, dopo il peccato, hanno riacquistato l'innocenza con una vita penitente.
Se dalla Prima Lettura passiamo al brano evangelico, incontriamo Gesù che ci indica la via della beatitudine: noi siamo beati, in modo imperfetto, in questa terra, e in modo perfetto nel Paradiso, solo se durante la nostra vita terrema siamo poveri in spirito, miti, misericordiosi, operatori di pace; solo se abbiamo fame e sete di giustizia e, per causa di Gesù, accettiamo di essere insultati, perseguitati, calunniati.
Soffermiamoci un pochino sulla settima Beatitudine: "BEATI GLI OPERATORI DI PACE PERCHE' SARANNO CHIAMATI FIGLI DI DIO".
Gesù, Re della Pace, duemila anni fa, nacque da Maria Vergine, Regina della pace, mentre il coro angelico, cantando, prometteva LA PACE MONDIALE MESSIANICA: "PACE IN TERRA AGLI UOMINI CHE DIO AMA".
Nel 1917, Maria Santissima, a Fatima, profetizzò che la Pace Mondiale Messianica è imminente: "ALLA FINE IL MUO CUORE IMMACOLATO TRIONFERA', E IL MONDO AVRA' UN PERIODO DI PACE".
Dal 24 giugno 1981, Maria Santissima fa sentire, quotidianamente, la sua presenza materna, a Medyugorje. Si presenta come "LA REGINA DELLA PACE" e ci assicura che è presente a Medjugorje per portare a termine quanto ha iniziato a Fatima.
Oggi, malgrado le tantissime apparenze contrarie, vi sono evidenti segni positivi che ci fanno prevedere davvero prossima la Pace Mondiale Messianica.
Tutti quanti noi siamo chiamati a essere operatori di questa Pace Mondiale Messianica. Come?
Innanzi tutto vivenedo in pace con noi stessi. Chi non è in pace con se stesso, e si lascia dominare dal rimorso che proviene dal male commesso, non può essere in pace con gli altri.
In secondo luogo, favorendo la pace familiare, vivendo cioè, con amore e generosità, il ruolo che ciascuno di noi svolge nel seno della propria famiglia: quello di sposo o di sposa, di padre o di madre, di figlio o di figlia, di fratello o di sorella.
Infine siamo operatori della Pace Mondiale Messianica, se nel paese in cui viviamo, facciamo di tutto perchè regni sovrana l'unione dei cuori; e se esistono discordie, divisioni, non aggiungiamo legna al fuoco per aumentarle, ma ci adoperiamo per il loro superamento.

SE SIAMO OPERATORI DI PACE, SIAMO ANCHE FIGLI DI DIO, PERCHE' DIO E' IL DIO DELLA PACE, IL DIO CHE COMUNICA PACE: "PACE IN TERRA AGLI UOMINI CHE DIO AMA".

Sac. Salvatore Paparo

Nessun commento:

Posta un commento