Translate

28 nov 2010

PRIMA DOMENICA D'AVVENTO A

OMELIA

Dopo la creazione, tutto era in pace.
Noi uomini eravamo in pace con Dio; in pace tra di noi; in pace con la natura.
Il peccato introdusse nel mondo la guerra con tutte le sue deleterie conseguenze.
Dal giorno in cui Caino uccise il fratello Abele, le guerre hanno dominato la vita degli uomini, e il sangue fraterno è scorso a torrenti. Se il sangue umano versato nelle guerre non fosse stato succhiato dalla terra ed evaporato; se esso fosse stato convogliato nel mare, noi, adesso, anzichè un mare di acqua avremmo un mare di sangue umano.
Malgrado tutto, però, non dobbiamo restare vittime del pessimismo: oggi con la Prima Domenica d'Avvento iniziamo il periodo liturgico che ci prepara al Santo Natale, alla nascita di Gesù a Betlem. Ebbene, Gesù venne in mezzo a noi per capolgere la nostra situazione di guerra in situazione di pace. E' quanto il coro angelico cantò nella Notte Santa della Nascita di Gesù:
"PACE IN TERRA AGLI UOMINI CHE DIO AMA".
E' vero, dopo la nascita di Gesù le guerre non sono cessate, e il sangue fraterno ha continuato a scorrere a torrenti. Nel secolo scorso, addirittura, abbiamo subito due terribili guerre mondiali per cui tanti pensano che la Pace Mondiale promessa dagli angeli, non si realizzerà. Invece essa si realizzerà. Lo afferma chiaramente la Sacra Scrittura che è la Parola Verace di Dio. Dio per mezzo dei suoi profeti ha sempre nmantenuta viva tra gli uomini la certezza che la Pace Mondiale Messianica ci sarà. Una di queste profezie l'abbiamo ascoltato un momento fa seguendo la Prima Lettura Biblica: Isaia ha porofetizzato che verrà il tempo in cui gli uomini non si combatteranno più tra di loro, non si prepareranno più alla guerra e trasformeranno le armi in strumenti di benessere.
Tra le numerosissime profezie scritturistiche sull'argomento, ci sono anche queste:
"IL MESSIA RISTABILERA' LA PACE FRA LE NAZIONI".
"IL MESSIA ASSICURERA' UNA PACE CONTINUA".
"GUARDATE COSA HA COMPIUTO IL SIGNORE, QUALI PRODIGI HA FATTO SULLA TERRA: IN TUTTO IL MONDO PONE FINE ALLE GUERRE".

Dando uno sguardo allo stato attuale del mondo, tanti fattori negativi ci sospingono al pesimismo.
Non dobbiamo, però, lasciarci impressionare: è l'ultimo sforzo di satana e degli uomini suoi figli per ostacolare l'azione di Dio e degli uomnini suoi figli perchè si realizzi la Pace Mondiale che Gesù ci ha acquistato con la Sua Passione, Morte e Risurrezione.
A questo punto è bene sottolineare quanto afferma il libro biblico dell'Apocalisse. Esso parla di terrificanti e sanguinari sforzi di satana e degli uomini suoi figli per vincere Gesù e la sua Chiesa. Ma inutilmente: Gesù interverrà in modo straordinario e renderà satana impotente  per mille anni. Ossia: per un lunghissimo periodo di tempo gli uomini si dimostreranno docili discepoli di Gesù e del suo Messaggio Evangelico e  vivranno NELLA PACE E NEL BENESSERE MESSIANICI.
Il testo sacro si esprime così: "Vidi secndere dal cielo un angelo che teneva in mano la chiave del mondo sotterraneo e una lunga catena. L'angelo afferrò il serpente antico cioè satana, il diavolo. E lo incatenò per mille anni, lo gettò nel mondo sotterraneo, ne chiuse l'entrata e la sigillò sopra di lui. Così il diavolo non avrebbe più ingannato nessuno per mille anni".

Malgrado tante apparenze contrarie, io credo che siamo giunti alla vigilia dell'avveramento di questa profezia in cui satana, re della guerra, sarà incatenato; E GESU', RE DELLA PACE, REGNERA' NEL MONDO INTERO CON IL SUO IMMENSO AMORE E CON LA SUA INFINITA MISERICORDIA. Noi tutti con Gesù  dobbiamo essere artefici della Pace Mondiale, vivendo in pace con la nostra coscienza; in pace con i membri della nostra famiglia naturale; in pace con i fratelli e le sorelle della nostra Comunità Cristiana; in pace con tutti coloro con i quali ogni giorno veniamo a contatto.

Sac. Salvatore Paparo

Nessun commento:

Posta un commento