Translate

5 gen 2014

E IL VERBO SI FECE CARNE



  SECONDA DOMENICA DOPO NATALE

OMELIA

Il brano evangelico di oggi c’invita a meditare SUL PROLOGO ossia sulla introduzione del Vangelo di San Giovanni.
Incomincia con QUESTA solenne affermazione:
“IN PRINCIPIO ERA IL VERBO,
  IL VERBO ERA PRESSO DIO,
  IL VERBO ERA DIO”.
“IN PRINCIPIO ERA IL VERBO”. Cioè quando  Dio Padre INCOMINCIO’ a creare l’universo IL VERBO ESISTEVA GIA’. VERBO SIGNIFICA PAROLA  e San Giovanni vuole dirci che all’inizio della creazione IL FIGLIO UNIGENITO DI DIO PADRE ESISTEVA GIA’.
San Giovanni ci dice ancora “IN PRINCIPIO IL VERBO ERA PRESSO DIO”.
Quando qualcuno è ACCANTO A ME significa che egli è distinto da me, SIGNIFICA CHE SIAMO DUE PERSONE DISTINTE: io non sono lui e lui non è me. Quindi San Giovanni vuole dirci che Dio Padre e il suo Figlio Unigenito sono DUE DISTINTE PERSONE: IL PADRE NON E’ IL FIGLIO E IL FIGLIO NON E’ IL PADRE.
San Giovanni, infine, ci dice. “IL VERBO ERA DIO”. Cioè il Figlio Unigenito di Dio Padre e il Padre non sono due dei MA UN UNICO DIO.
Proseguiamo: TUTTO E’ STATO FATTO PER MEZZO DEL VERBO E SENZA DI LUI NULLA E’ STATO FATTO DI CIO’ CHE ESISTE”. Dio Padre ha creato tutto per mezzo del suo Figlio Unigenito (Suo Verbo, Sua Parola). Citiamo la Genesi, il Primo Libro della Sacra Scrittura che parla della creazione:
“DIO DISSE: Sia la luce”. E la luce fu.
“DIO DISSE: la terra produca germogli, erbe che producano seme e alberi da
frutto”. E così avvenne,
“DIO DISSE: le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo”. E così avvenne.
“DIO DISSE: la terra produca esseri viventi secondo la loro specie” E così avvenne.
“DIO DISSE: “FACCIAMO L’UOMO A NOSTRA IMMAGINE E SOMIGLIANZA”. E Dio creò l’uomo a sua immagine e somiglianza: maschio e femmina li creò”.  Sotto la luce e la guida dello Spirito Santo noi oggi comprendiamo che cosa significa “DIO CREO’ L’UOMO A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA”: DIO L’AMORE E’ UNA FAMIGLIA TRINITARIA FELICISSIMA COMPOSTA DA DIO PADRE, DA DIO FIGLIO, DA DIO SPIRITO SANTO. DIO CREO ‘ L’UOMO A SUA IMMEGINE E SOMIGLIANZA E LO CREO’ FAMIGLIA: L’UOMO E LA DONNA SPOSATI SONO L’IMMAGINE DI DIO PADRE; IL FIGLIO E LA FIGLIA DELLA COPPIA UMANA SONO L’IMMAGINE DI DIO FIGLIO; L’AMORE CHE UNISCE  E CHE RENDE FELICI I VARI MEMBRI DELLA FAMIGLIA UMANA SONO L’IMMAGINE  DI DIO SPIRITO SANTO AMORE CHE UNISCE IN SE’ E RENDE FELICISSIME LE TRE PERSONE DELL’UNICO DIO.

FACCIAMO L’ULTIMA CITAZIONE DEL PROLOGO DEL VANGELO DI SAN GIOVANNI:
“E IL VERBO SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZO A NOI”. IL VERBO, LA PAROLA, IL FIGLIO UNIGENITO DI DIO, PER OPERA DELLO SPIRITO SANTO, DIVENNE L’UOMO GESU’, ASSUMENDO LA CARNE E IL SANGUE DELLA VERGINE MARIA, MADRE DI GESU’ INDIVIDUO E MADRE DI GESU’ CORPO MISTICO.

GESU’ SI FECE UOMO PER RIACCENDERE SULLA TERRA IL FUOCO DELL’AMORE SPENTO DAL PECCATO; IN MODO PARTICOLARE SI FECE UOMO PER RIACCENDERE IL FUOCO DELL’AMORE FAMILIARE.

SIAMO AVVIATI ALL’ETA’ AUREA DELLA REDENZIONE, LUNGHISSIMO PERIODO DI PACE E DI BENESSERE MONDIALI MESSIANICI CHE, GRADUALMENTE, PREPARERA’  “I CIELI NUOVI E LA TERRA NUOVA”. L’ETA’ AUREA DELLA REDENZIONE SARA’ FONDATA SULLA SANTITA’ DELLA FAMIGLIA CHE TESTIMONIERA’ CON LA VITA DI ESSERE L’IMMAGINE  DELLA FAMIGLIA TRINITARIA DI DIO PADRE, DI DIO FIGLIO, DI DIO SPIRITO SANTO.


Sac. Salvatore Paparo

Nessun commento:

Posta un commento