Translate

1 gen 2011

CAPODANNO 2011

PREDICA

Oggi, primo giorno dell'anno 2011, celebriamo la Solennità di Maria Santissima MADRE DI DIO.
Nel secolo quinto Nestorio negò questa prerogativa di Maria Santissima. Diceva: "Maria non è Madre di Dio, ma solo madre di CRISTO UOMO". Nel 431 il Concilio di Efeso condannò Nestorio e proclamò solennemente CHE MARIA SANTISSIMA E' VERA MADRE DI DIO.
Evidentemente i Padri Conciliari non volevano affermare che Maria Santissima diede la vita a Dio. Ciò è impossibile. Infatti Maria è una creatura e Dio il Creatore: la creatura non può dare la vita al suo Creatore; sarebbe come affermare che LA FIGLIA HA DATO LA VITA AL PADRE.
Come intendere, pertanto, la maternità divina di Maria? Maria è Madre di Dio nel senso che è Madre di tutto Gesù e Gesù non è SOLO UOMO MA E' ANCHE DIO. Tale verità ci risulta chiara se ci lasciamo illuminare dalle relazioni che ciascun bambino ha con la sua mamma. Il bambino, dalla donna che chiama mamma, ha ricevuto solo una parte del suo corpo; l'altra parte l'ha ricevuta dal padre e l'anima gliel'ha data direttamente Dio. Ebbene, allo stesso modo, MARIA SANTISSIMA E' MADRE DI GESU' DIO, ANCHE SE A GESU' DIO HA DATO SOLO IL CORPO UMANO.

Il primo giorno dell'anno, oltre che a Maria Santissima Madre di Dio, è dedicato anche alla preghiera per ottenere da Dio LA PACE MONDIALE MESSIANICA. La giornata è stata istituita dal Papa Palo VI e per la prima volta fu celebrata il primo gennaio del 1968. Dobbiamo sottolineare che la data non fu casuale ma Provvidenziale. Infatti nel Natale del 1967 che avevamo appena festeggiato, avvenne un fatto straordinario: mentre noi uomini in terra celebravamo la nascita di Gesù, RE DELLA PACE, mentre ripetendo le parole degli Angeli cantavamo "PACE IN TERRA AGLI UOMINI CHE DIO AMA", tre astronauti americani, diretti verso la luna, alla strabiliante distanza di 386.000 chilometri, vedevano la terra grossa come una piccola palla. Furono presi da tristezza e si dissero: COME E' PICCOLA LA TERRA! E COME SIAMO STUPIDI NOI UOMINI CHE,  ANZICHE' VOLERCI BENE E AIUTARCI, CI UCCIDIAMO CON LA GUERRA". Poi Borman, il capitano dell'astronave, inviò a terra un messaggio di pace e pregò così: " O SIGNORE, MOSTRACI QUELLO CHE CIASCUNO DI NOI PUO' FARE PER AVVICINARE LA VENUTA DEL GIORNO DELLA PACE MONDIALE". La risposta può essere solo questa: SE, CON GESU' E MARIA SANTISSIMA, VOGLIAMO ESSERE ARTEFICI DELLA PACE MONDIALE MESSIANICA, DOBBIAMO VIVERE IN PACE CON LA NOSTRA COSCIENZA, IN PACE CON I MEMBRI DELLA NOSTRA FAMIGLIA  NATURALE, IN PACE CON I FRATELLI E LE SORELLE DELLA NOSTRA COMUNITA' CRISTIANA, IN PACE CON TUTTI COLORO CON I QUALI OGNI GIORNO VENIAMO A CONTATTO.

" GESU', CHE L'ANNO 2011 SEGNI UN PASSO DECISIVO VERSO LA PACE MONDIALE MESSIANICA  ".

Sac. Salvatore Paparo

Nessun commento:

Posta un commento