Translate

14 ott 2009

CINTANO 5 - 9 AGOSTO 2009

Cintano 5-9 agosto 2009
Festa del Santuario di Piova

Madonna delle Grazie



PREDICA



Vi chiedo scusa se oggi vi parlo un pochino di me e della missione che il Signore, nella sua bontà, ha voluto affidarmi.

Desidero iniziare dicendovi che il Signore mi ha scelto per la sua OPERA perché sono piccolo. Giustamente San Paolo afferma:

“ DIO HA SCELTO QUELLI CHE GLI UOMINI CONSIDERANO IGNORANTI, PER COPRIRE DI VERGOGNA I SAPIENTI; HA SCELTO QUELLI CHE GLI UOMINI CONSIDERANO DEBOLI, PER DISTRUGGERE QUELLI CHE SI CREDONO FORTI. DIO HA SCELTO QUELLI CHE NEL MONDO NON HANNO IMPORTANZA E SONO DISPREZZATI O CONSIDERATI COME SE NON ESISTESSERO, PER DISTRUGGERE QUELLI CHE PENSANO DI VALERE QUALCOSA. COSI’ NESSUNO POTRA’ VANTARSI DAVANTI A DIO” (1Cor. 27-28).



Sono nato in Sicilia il 14 agosto del 1929. Nel 1939 all’età di dieci anni entrai nel Piccolo Seminario di Bronte per diventare sacerdote. Dopo alcuni giorni ebbi questo bel sogno: mi sembrò di vedere Maria Santissima sospesa in aria all’altezza di circa cinque metri. Era seduta su di un trono e indossava un mantello azzurro. Non appena La vidi, gridai: “MAMMA! MAMMA!” e, pur non avendo le ali, volai verso di Lei. La Madonna allargò il mantello con tutte e due le mani. Io poggiai la mia testa sulle sue ginocchia e Lei, coprendomi lentamente lentamente con il suo mantello, mi disse: “SALVATORE, FIGLIOLINO MIO!”.

All’età di sedici anni, l’otto dicembre del 1945, FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE, lasciai la Sicilia e venni in Piemonte. Entrai nella Società di Maria, Congregazione Religiosa, fondata dal Padre Colin. Ma appena sei mesi dopo, e precisamente nel maggio del 1946, caddi gravemente ammalato. Una sera i due medici curanti, dopo un breve consulto, dissero al Superiore dello Studentato: “NON PASSERA’ LA NOTTE!”. Invece, il Signore, per i suoi scopi misericordiosi, mi guarì immediatamente e perfettamente.

Al momento della guarigione, ebbi questa luce interiore:

“L’UMANITA’ VA INCONTRO ALL’ETA’ AUREA DEL CRISTIANESIMO.

ALLORA, IL MONDO INTERO RICONOSCERA’ GESU’ COME SUO UNICO SALVATORE, E VIVRA’, IN MODO STRAORDINARIO, UN’ERA DI PACE E DI BENESSERE. TU SARAI UN UMILE NOSTRO STRUMENTO”.

Da quel giorno l’Età Aurea del Cristianesimo domina tutti i miei pensieri e tutta la mia attività PER IL REGNO DI DIO.

Ne parlai subito ai Superiori ed essi mi risposerò così:

“NOI NON OSTACOLEREMO LA VOLONTA’ DI DIO”.

Il 21 febbraio del 1954 fui ordinato Sacerdote.

Il 4 agosto del 1959, con la benedizione dei Superiori, lasciai la Società di Maria. per realizzare L’OPERA CENACOLO FAMILIARE. Fui accettato nella diocesi di Ivrea dal Vescovo Mons. Rostagno.

Il 7 aprile del 1963, il Vescovo di Ivrea Mons. Albino Mensa mi inviò, in qualità di parroco. a Cintano. Nel territorio di Cintano c’è questo Santuario, dedicato ALLA MADONNA DELLE GRAZIE che noi oggi festeggiamo solennemente. Fu grande la mia meraviglia, quando, entrato in questo Santuario, notai che l’affresco posto sulla parete di fondo, RAFFIFURA LA MADONNA, ESATTAMENTE COME LA VIDI NEL SOGNO CHE EBBI IN SICILIA ALL’ETA’ DI DIECI ANNI, E CHE VI HO DESCRITTO SOPRA.

RINGRAZIAI CON GRATITUDINE LA MADONNA.

Assistito dalla protezione materna di Maria Santissima, continuai, con grande impegno, la mia attività sacerdotale per la realizzazione dell’Opera Cenacolo Familiare.

A questo punto, mi sembra utile dirvi, a grandi linee, QUANTO L’OPERA CENACOLO FAMILIARE PRINCIPALMENTE ANNUNZIA:

LA PRIMA PENTECOSTE D’AMORE ebbe inizio cinquanta giorni dopo l’Ascensione di Gesù al Cielo, quando lo Spirito Santo prese pieno possesso degli Apostoli, mentre erano nel Cenacolo in preghiera insieme a Maria, Madre di Gesù. LA PRIMA PENTECOSTE D’AMORE è durata duemila anni nel corso dei quali L’UMANITA’ HA PARTECIPATO ALLA PASSIONE E ALLA MORTE DI GESU’.

LA SECONDA PENTECOSTE D’AMORE E’ INIZIATA NELL’ANNO 2005

mentre la Chiesa Intera celebrava LA FESTA DELLA SANTISSIMA TRINITA’.

LA SECONDA PENTECOSTE D’AMORE DURERA’ UN LUNGHISSIMO PERIODO DI TEMPO: TUTTI I CROCIFISSI DI QUESTA TERRA, PARTICOLARMENTE I POVERI, GLI OPPRESSI E GLI EMARGINATI, SARANNO SCHIODATI, DEPOSTI DALLA CROCE E PARTECIPERANNO IN MODO MIRABILE ALLA GLORIA DI GESU’ RISORTO.

LA SECONDA PENTECOSTE D’AMORE COINCIDERA’ CON L’ETA’ AUREA DELLA REDENZIONE, FONDATA SULLA SANTITA’ DELLA FAMIGLIA, CREATA AD IMMAGINE E SOMIGLIANZA DELLA FAMIGLIA TRINITARIA DI DIO PADRE, DI DIO FIGLIO, DI DIO SPIRITO SANTO; REDENTA CON LA PASSIONE, MORTE, RISURREZIONE DI GESU’, UNICO SALVATORE DEL MONDO, CON LA SINGOLARE COOPERAZIONE DI MARIA SANTISSIMA, MADRE DI GESU’ E MADRE DI TUTTI GLI UOMINI.



Invochiamo adesso la Madonna delle Grazie raffigurata nell’affresco di questo Santuario che oggi festeggiamo solennemente. Preghiamo Maria Santissima, la nostra comune MAMMA, PERCHE’ LA SECONDA PENTECOSTE D’AMORE REALIZZI PRESTO TUTTI I BENEFICI EFFETTI DEL REGNO DI DIO POSSIBILI IN QUESTA TERRA, IN VISTA DEI NUOVI CIELI E DELLA NUOVA TERRA. PREGHIAMO SOPRATTUTTO PERCHE’ SI REALIZZINO PRESTO LA PACE E IL BENESSERE MONDIALI MESSIANICI.



Desidero concludere unendomi all’inno di ringraziamento che scaturì dal CUORE DI MARIA SANTISSIMA in risposta alle parole di lode che le rivolse la cugina Santa Elisabetta:

“TU SEI BEATA PERCHE’ HAI CREDUTO ALL’ADEMPIMENTO DI CIO’ CHE TI E’ STATO DETTO DAL SIGNORE”

“L’ANIMA MIA MAGNIFICA IL SIGNORE E IL MIO SPIRITO ESULTA IN DIO MIO SALVATORE PERCHE’ HA CONSIDERATO L’UMILTA’ DEL SUO SERVO. GRANDI COSE MI HA FATTO IL POTENTE. SANTO E’ IL SUO NOME”.



Sac. Salvatore Paparo

Nessun commento:

Posta un commento