Translate

11 ott 2009

FESTA SACRA FAMIGLIA

SACRA FAMIGLIA DI NAZARET


La liturgia natalizia, nella domenica che cade tra il Natale e il Capodanno ci fa celebrare la festa della Sacra Famiglia di Nazaret dei Cuori Sacratissimi di Gesù, di Maria e di Giuseppe.

Certamente tocchiamo un punto centrale del piano di Dio riguardante la nostra redenzione. Lo comprenderemo in proporzione alla luce interiore che lo Spirito Santo vorrà comunicarci. Disponiamo il nostro animo in modo da favorire l’azione di luce dello Spirito Santo.



Dobbiamo partire considerando Dio alla luce della Divina Rivelazione.

Dio E’ AMORE ed in quanto Amore è UNA FAMIGLIA FELICISSIMA COMPOSTA DA TRE PERSONE: DAL PADRE, DAL FIGLIO E DALLO SPIRITO SANTO.



LE TER PERSONE DELLA FAMIGLIA DIVINA SONO FELICISSIME perché si amano e si donano tutti i beni che posseggono in sommo grado.



LE TRE PERSONE DELLA FAMIGLIA DIVINA non avevano bisogno di nessuno, ma poiché sono AMORE decisero di comunicare la loro felicità all’uomo e lo crearono FAMIGLIA a Loro Immagine e Somiglianza.

VEDIAMO COME:



LA PRIMA PERSONA DELLA FAMIGLIA DIVINA E’ INSIEME SPOSO E SPOSA; PADRE E MADRE. Essa creando la famiglia umana ha comunicato all’uomo le sue qualità di sposo e di padre, ha comunicato alla donna le sue qualità di sposa e di madre.

LA SECONDA PERSONA DELLA FAMIGLIA DIVINA E’ IL FIGLIO UNIGENITO DEL PADRE CELESTE: Egli ha in SE’ sia la parte maschile sia la parte femminile. Nella famiglia umana, pertanto, sono immagine del Figlio Unigenito del Padre Celeste sia il figlio sia la figlia.

INFINE LA TERZA PERSONA DELLA FAMIGLIA DIVINA E’ LO SPIRITO SANTO: LO SPIRITO SANTO è l’amore con cui il Padre Celeste ama il Suo Figllo Unigenito; ed è anche l’amore con cui il Figlio Unigenito di Dio ama il Padre Celeste.

I MEMBRI DELLA FAMIGLIA UMANA ossia gli sposi, i genitori, i figli e le figlie, per essere felici debbono essere l’immagine dello Spirito Santo, cioè debbono amarsi e farsi reciprocamente del bene. Se essi non si amano e anziché farsi reciprocamente del bene, si fanno del male, si rendono infelici.

Dalla storia, purtroppo,sappiamo che la famiglia umana ha fallito lo scopo per cui Dio l’ha creata. I suoi membri non si sono amati, si sono fatti reciprocamente del male e si sono resi infelici.

Per rimediare allo sfacelo della famiglia umana, il Figlio della Famiglia Divina si fece uomo in Gesù di Nazaret. Egli volle nascere in una famiglia singolare.

CONSIDERIAMO IN PARTICOLARE LE TRE PERSONE CHE COSTITUISCONO LA FAMIGLIA DI NAZARET:

CHI E’ GESU’? : GESU’ E’ IL FIGLIO UNIGENITO DEL PADRE CELESTE. GESU’ E’ ANCHE IL FIGLIO DI MARIA, VERGINE E MADRE, IN QUANTO E’ DA LEI CHE HA ASSUNTO LA CARNE E IL SANGUE UMANI. COSI’ GESU’ OLTRE CHE ESSERE VERO DIO E’ ANCHE VERO UOMO.

GESU’ E’ IL FRATELLO MAGGIORE DI TUTTI GLI UOMINI E DI TUTTE LE DONNE.

CHI E’ MARIA? : MARIA E’ LA SPOSA DEL PADRE CELESTE E DELLO SPIRITO SANTO. MARIA E’ SPOSA DEL PADRE CELESTE IN QUANTO IL PADRE CELESTE LE HA DATO PER FIGLIO IL SUO UNIGENITO FIGLIO. MARIA E’ SPOSA DELLO SPIRITO SANTO IN QUANTO IL PADRE CELESTE NON HA CONCEPITO GESU’ DIRETTAMENTE NEL SENO VERGINALE DI MARIA, MA LO HA CONCEPITO PER OPERA DELLO SPIRITO SANTO.

MARIA OLTRE CHE ESSERE SPOSA DEL PADRE CELESTE E DELLO SPIRITO SANTO, E’ ANCHE MADRE DI GESU’ UOMO-DIO, E MADRE DI TUTTI GLI UOMINI E DI TUTTE LE DONNE: IN LEI, INFATTI, IN QUANTO MADRE DEL CORPO MISTICO, ESSI SONO DIVENTATI SUOI FIGLI E FRATELLI MINORI DI GESU’.

CHI E’ GIUSEPPE? GIUSEPPE E’ IL PADRE VERGINALE DI GESU’, E NEI SUOI CONFRONTI FA LE VECI DEL PADRE CELESTE. GIUSEPPE E’ LO SPOSO VERGINALE DI MARIA, E NEI CONFRONTI DI MARIA FA LE VECI DEL PADRE CELESTE, SPOSO DI MARIA.



GESU’, MARIA E GIUSEPPE SI AMARONO PERFETTAMENTE, SI FECERO SOLO DEL BENE E FURONO FELICI. Le famiglie umane che, purtroppo, spesso falliscono, hanno nella Famiglia di Nazaret un modello da imitare. Il fallimento di tanti sposi e di tanti genitori, di tanti figli e di tante figlie di oggi, non ci deve demoralizzare. Dobbiamo avere fiducia: infatti, la Sacra Scrittura che è Parola di Dio e quindi Parola Verace, ci assicura che le famiglie umane finalmente si convertiranno e che il mondo sarà salvato mediante la loro conversione all’amore: i figli e le figlie imiteranno l’amore di Gesù; le spose e le madri imiteranno l’amore di Maria Santissima; gli sposi e i padri imiteranno l’amore di San Giuseppe. COSI’ FINALMENTE CI SARA’ L’AVVENTO DEL REGNO DI DIO IN QUESTA TERRA, INAUGURATO DA GESU’ DUEMILA ANNI FA: IL REGNO DI DIO SULLA TERRA SARA’ FONDATO SULLA SANTITA’ DELLA FAMIGLIA E REALIZZERA’ LA PACE E IL BENESSERE MONDIALI MESSIANICI.

Sac. Salvatore Paparo.

Nessun commento:

Posta un commento