Translate

13 ott 2009

QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B

QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B


La prima lettura biblica della quarta domenica di quaresima ci descrive in modo impressionante, le tristi vicende che vissero gli Ebrei del sesto secolo Avanti Cristo.

Innanzi tutto c’è una costatazione di peccato. Infatti leggiamo: “IN QUEI GIORNI TUTTI MOLTIPLICARONO LE LORO INFEDELTA’ “.

Al peccato degli Ebrei risponde L’AMORE PREMUROSO DI DIO. Leggiamo

ancora: “IL SIGNORE DIO MANDO’ PREMUROSAMENTE E INCESSANTEMENTE I SUOI MESSAGGERI AD AMMONIRLI”.

Purtroppo, però, gli Ebrei chiusero ermeticamente il loro cuore indurito, disprezzarano le parole di Dio e schernirono il suoi profeti. Per cui ad essi possiamo attribuire le parole di Gesù riportate nel brano evangelico di oggi:

“ LA LUCE E’ VENUTA NEL MONDO, MA GLI UOMINI HANNO PREFERITO LE TENEBRE ALLA LUCE, PERCHE’ LE LORO OPERE ERANO MALVAGIE. CHIUNQUE, INFATTI, FA IL MALE, ODIA LA LUCE E NON VIENE ALLA LUCE PERCHE’ LE SUE OPERE NON VENGANO RIPROVATE “.

Gli Ebrei del sesto secolo Avanti Cristo si ostinarono talmente nel loro peccato, da fare scrivere all’autore sacro queste parole agghiaccianti:

“ IL LORO PECCATO RAGGIUNSE IL CULMINE, SENZA PIU’

RIMEDIO “. Da qui la guerra, l’assedio e la distruzione di Gerusalemme; da qui la deportazione degli Ebrei scampati alla spada; da qui il lungo esilio in Babilonia, dove i deportati dovettero subire l’umiliazione e le pene degli schiavi.

Questa in breve la tragica storia degli Ebrei, descritta dall’autore sacro. E, purtroppo, detta storia si perpetua nelle nazioni e anche nei singoli individui. Essa, a nostra insaputa, può ripetersi in una persona che magari ci vive accanto; essa può ripetersi, se non vigiliamo, in ciascuno di noi.

Facciamo un esempio pratico: una persona, ad un certo punto della sua vita, per motivi suoi particolari, si decide di tenere una linea di condotta in netto contrasto con i Comandamenti di Dio. Essa cerca invano di dimenticare Dio. Dio, infatti, continua ad amarla, e per questo suo amore la ammonisce sia direttamente facendole sentire nel cuore la sua insistente voce di richiamo, sia per mezzo dei suoi messaggeri. Se detta persona rifiuta i richiami alla conversione di Dio e dei suoi messaggeri, imita gli Ebrei del Vecchio Testamento; la sua condizione morale peggiora sempre più fino al momento in cui, come gli Ebrei suddetti, il suo peccato raggiungerà il culmine, senza più rimedio. Allora sarà la morte, sarà la sua totale rovina.

A questo punto allarghiamo la nostra riflessione:

Gesù chiama figli del diavolo coloro che si chiudono all’amore di Dio e si ostinano a compiere il male. Nel corso dei secoli, la famiglia del diavolo ha avuto molti figli che hanno imitato il loro padre, hanno odiato, hanno causato enormi sofferenze ovunque, hanno seminato stragi con le guerre e le persecuzioni contro i figli di Dio.

Nel secolo scorso, secolo che noi in gran parte abbiamo dolorosamente vissuto, il diavolo s’incarnò particolarmente in Hitler e in Stalin. Quante sofferenze hanno causato all’intera umanità! Mi limito a ricordare L’OLOCAUSTO. Hitler, per mezzo dei nazisti, suoi diabolici seguaci, HA IMMOLATO SEI MILIONI DI EBREI FACENDOLI MORIRE NELLE CAMERE A GAS.

Se diamo uno sguardo al mondo nostro contemporaneo, restiamo atterriti e storditi per il male che causano i figli del diavolo. Dobbiamo, però, saper scorgere anche l’immenso bene che operano i Figli di Dio: essi preannunziano la clamorosa sconfitta della famiglia del diavolo e l’imminente vittoria della Famiglia di Dio. La Famiglia Trinitaria di Dio Padre, di Dio Figlio, di Dio Spirito Santo, da duemila anni prepara PAZIENTEMENTE E SAPIENTEMENTE LA PROSSIMA ETA’ AUREA DELLA REDENZIONE, FONDATA SULLA PACE E SUL BENESSERE MONDIALI MESSIANICI; FONDATA SULLA SANTITA’ DELLA FAMIGLIA, CREATA AD IMMAGINE E SOMIGLIANZA DELLA FAMIGLIA TRINITARIA DI DIO; REDENTA CON LA PASSIONE, MORTE, RISURREZIONE DI GESU’, UNICO SALVATORE DEL MONDO; CON LA SINGOLARE COOPERAZIONE DI MARIA SANTISSIMA, MADRE DI GESU’ E DELLA CHIESA, MADRE E REGINA DELLA FAMIGLIA.

Non manchi la nostra cooperazione perché si affretti l’avvento dell’Età Aurea della Redenzione. Ciascuno di noi viva santamente il ruolo che ha nel seno della propria famiglia: il ruolo di sposo o di sposa; il ruolo di padre o di madre; il ruolo di figlio o di figlia; il ruolo di fratello o di sorella.



Sac. Salvatore Paparo.

Cintano 22 marzo 2009

Nessun commento:

Posta un commento