Translate

12 ott 2009

FESTA DEL SANTUARIO DI PIOVA

PREDICA NELLA FESTA DEL SANTUARIO DI PIOVA


Per comprendere un pochino la grandezza di Maria Santissima che oggi veneriamo in modo particolare in questo Santuario, dobbiamo partire da molto lontano; dobbiamo partire da Dio.

Dio è AMORE ed in quanto Amore è UNA FAMIGLIA FELICISSIMA COMPOSTA DA TRE PERSONE, DAL PADRE, DAL FIGLIO E DALLO SPIRITO SANTO.

LE TRE PERSONE DELLA FAMIGLIA DIVINA SONO FELICISSIME perché si amano e si donano tutti i beni che posseggono in sommo grado.

LE TRE PERSONE DELLA FAMIGLIA DIVINA non avevano bisogno di nessuno, ma poiché sono AMORE decisero di comunicare la loro felicità all’uomo e lo crearono FAMIGLIA a Loro Immagine e Somiglianza. VEDIAMO COME.

LA PRIMA PERSONA DELLA FAMIGLIA DIVINA E’ INSIEME SPOSO E SPOSA, PADRE E MADRE. EGLI creando la famiglia umana ha comunicato all’uomo le sue qualità di sposo e di padre; ha comunicato alla donna le sue qualità di sposa e di madre.

LA SECONDA PERSONA DELLA FAMIGLIA DIVINA E’ IL FIGLIO UNIGENITO DEL PADRE CELESTE: Egli ha in Sé sia la parte maschile sia la parte femminile. Nella famiglia umana, pertanto, sono immagine del Figlio Unigenito del Padre Celeste sia il figlio sia la figlia.

INFINE LA TERZA PERSONA DELLA FAMIGLIA DIVINA E’ LO SPIRITO SANTO: LO SPIRITO SANTO è l’amore con cui il Padre Celeste ama il suo Figlio Unigenito, ed è anche l’amore con cui il Figlio Unigenito di Dio ama il Padre Celeste.

I MEMBRI DELLA FAMIGLIA UMANA ossia gli sposi, i genitori, i figli e le figlie, per essere felici debbono essere l’mmagine dello Spirito Santo, cioè debbono amarsi e farsi reciprocamente del bene. Se essi non si amano e anziché farsi reciprocamente del bene, si fanno del male, si rendono infelici.

Dalla storia, purtroppo, sappiamo che la famiglia umana ha fallito lo scopo per cui Dio l’ha creata. I suoi membri non si sono amati , si sono fatti reciprocamente del male e si sono resi infelici.

Per rimediare allo sfacelo della famiglia umana, il Figlio della Famiglia Divina si fece uomo in Gesù di Nazaret. Egli volle nascere in una famiglia singolare. In Essa Lui è il figlio, Maria Santissima è la sposa e la madre, San Giuseppe è lo sposo e il padre. Gesù, Maria santissima e San Giuseppe si amarono perfettamente, si fecero solo del bene e furono felici. Le famiglie umane moderne che, purtroppo, spesso falliscono, hanno nella Famglia di Nazaret un modello da imitare. Il fallimento di tanti sposi e di tanti genitori, di tanti figli e di tante figlie di oggi non ci deve demoralizzare. Dobbiamo avere fiducia: infatti, la Sacra Scrittura che è Parola di Dio e quindi Parola Verace, ci assicura che le famiglie umane finalmente si convertiranno e che il mondo sarà salvato mediante la loro conversione all’amore: i figli e le figlie imiteranno l’amore di Gesù; le spose e le madri imiteranno l’amore di Maria Santissima; gli sposi e i padri imiteranno l’amore di San Giuseppe.



E qui dobbiamo fare un rilievo importantissimo. La Famiglia Trinitaria di Dio vuole che Essa e noi, uomini e donne di tutto il mondo, FORMIAMO UN’UNICA FAMIGLIA. In questa famiglia il Padre è il Padre Celeste; la Madre è Maria Santissima; i figli sono gli uomini e le donne che vivomo di amore facendo del bene agli altri, soprattutto ai più bisognosi.



A questo punto possiamo parlare della grandezza di Maria Santissima: Maria Santissima è grande perche è LA MAMMA: E’ MAMMA DI GESU’, IL FIGLIO DI DIO FATTOSI UOMO NEL SUO SENO VERGINALE PER OPERA DELLO SPIRITO SANTO; E’ MAMMA DI TUTTI GLI UOMINI E DI TUTTE LE DONNE CHE SI LASCIANO SALVARE DA GESU’ CONVERTENDOSI DAL PECCATO ALL’AMORE. Se noi ci dimostriamo degni figli e figlie di Maria imitando il suo amore, saremo artefici di un mondo migliore, di un mondo in cui vivremo in pace, non ci prepareremo più alla guerra; trasformeremo le armi in strumenti di benessere e utilizzeremo le immense risorse del creato per debellare la fame, la povertà, le malattie, le disuguaglianze sociali.



FINALMENTE CI SARA’ L’AVVENTO DEL TANTO SOSPIRATO REGNO DI DIO IN QUESTA TERRA.





Sac. Salvatore Paparo

Cintano 3 agosto 2008.

(Traduzione in spagnolo/Tradución en español)

PREDICACIÓN EN LA Celebración del santuario de PIOVA

Para entender un poco la grandeza de la Bienaventurada Virgen María que hoy veneran especialmente en este Santuario, tenemos que empezar desde muy lejos, desde Dios.

Dios es amor y es una familia FELICISSIMA compuesto por tres personas, el Padre, del Hijo y del Espíritu Santo.

LA FAMILIA DIVINA DE LAS TRES PERSONAS SON FELICISSIMAS porque se aman y se donan todos los bienes que tienen en la suprema instancia.

LA FAMILIA DIVINA DE LAS TRES PERSONAS no necesitaba a nadie, sino por AMOR decidió comunicar su felicidad al hombre y a la familia creada a SU imagen y semejanza. Veamos cómo.

La primera persona de la familia divina "es AL MISMO TIEMPO ESPOSO Y EPOSA, padre y la madre. ÉL creando a la familia humana ha comunicado al hombre sus cualidades de marido y de padre; y notificó a la mujer sus calidades de esposa y madre.

LA SEGUNDA PERSONA DE LA FAMILIA DIVINA "Es EL HIJO UNIGENITO del PADRE CELESTE: que tiene en sí mismo, tanto la parte masculina CUANTO la parte femenina. En la familia humana son, por tanto, la imagen del Hijo único del Padre Celestial sea el hijo sea la hija.

FINALMENTE LA TERCERA PERSONA DE LA FAMILIA DIVINA "El Espíritu Santo: El Espíritu es el amor con que el Padre Celestial ama a su Hijo único, y es también el amor con que el único Hijo de Dios ama el Padre Celestial.

MIEMBROS DE LA FAMILIA HUMANAS ósea los cónyuges, padres, hijos e hijas para ser feliz deben ser el imagen del Espíritu Santo Amor, es decir deben amarse unos a otros y hacerse el bien recíprocamente. Si no se aman unos a otros y en lugar de hacerse el bien, se hacen el mal, y se convierten en infelices.

Nessun commento:

Posta un commento